Un’estate di condivisione e crescita
Dal 7 al 22 luglio, la Valdadige è stata il cuore pulsante di un’esperienza straordinaria: il workcamp di Eclettica. Volontari da ogni dove si sono riuniti a Dolcè, animati dal desiderio comune di fare la differenza e creare legami indimenticabili. L’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e la collaborazione sono stati i veri protagonisti di queste settimane.
Il testo che segue, scritto dalla campleader, ci porta dietro le quinte di quest’avventura, raccontandoci le emozioni, le sfide e i momenti più belli vissuti insieme. Preparati a immergerti in una storia di amicizia, impegno e scoperta di un territorio che ha accolto a braccia aperte una combriccola di “turisti fuori dall’ordinario”.
“ Il workcamp svolto in collaborazione con Eclettica è stata una bellissima esperienza sotto molti aspetti, soprattutto per la possibilità di lavorare assieme a degli altri giovani, tutti spinti da una forte motivazione personale di contribuire con qualcosa di proprio in un progetto il cui fine non è altro che quello di unire persone.
Sono stati proprio i legami nati durante questa esperienza che la hanno resa così importante, sia legami tra volontari, con i membri di Eclettica ma anche con il territorio stesso, su cui, in un certo senso, abbiamo agito in prima persona, anche solo creando scompiglio tra gli abitanti di Dolcè, che si sono trovati tra le strade una combriccola di turisti fuori dall’ordinario.
E la parte più emozionante è stata quella di vedere una realtà molto simile a quella che mi trovo a vivere normalmente, all’interno della quale però si trova uno spirito di iniziativa che è raro in paesi così piccoli “
Sole
Il racconto di quest’esperienza ti ha appassionato? Scopri cosa sono i workcamp e come puoi vivere la tua avventura di volontariato con Lunaria!